TOSCANA immaginata è un viaggio ideale realizzato per annotazioni ed immagini nell'ambiente straordinario della Regione che, più di ogni altra, sintetizza in un equilibrato e singolare connubio tra natura ed artificio il percorso millenario della civiltà umana, dal mondo etrusco e romano al medioevo, dal Rinascimento agli esordi dell'epoca moderna ed oltre.

Un percorso costruito intorno al tema della lettura dell'ambiente, coniugando rigore metodologico e carattere divulgativo per offrire al lettore elementi di riflessione ed informazione, con il supporto di una vasta ed inedita documentazione fotografica.

Pienza

 

Fra centri maggiori e minori sono oltre 2000 i nuclei storici della Toscana. La perlustrazione sistematica dei territori ha prodotto la scoperta di un patrimonio sommerso di architetture, di manufatti di grande interesse storico, artistico antropologico e archeologico. Il volume pone l'attenzione sugli aspetti meno indagati di questo enorme patrimonio urbanistico e paesaggistico attraverso itinerari rappresentativi per immagini di tutte le aree geografiche della Regione.

Giuseppe A. Centauro.
Toscana immaginata. Volume I, Ambiente urbano
Pagine 432; formato: cm 24x30,5; 586 illustrazioni a colori, stampa su carta patinata opaca da gr. 150; copertina cartonata con rivestimento in tela; sovraccoperta plastificata a colori. Astuccio. Prezzo
61,97. 1999.

Pisa, chiesa di S. Piero a Grado
Greve in Chianti, Montefioralle