Linee
Storiche Archivi
di Storia Locale |
|
 |
Arte,
architettura, fotografia - Archeologia - Documenti - Statuti
- Indagini storiche, sociali ed economiche - Saggi, studi
e ricerche sul territorio - Attualità - Costume - Moda |
|

|
FRANCO
BURRESI
MAURO MINGHI
Poggibonsi
tra
‘800 e ‘900
€ 15,00
ISBN 978-88-95798-76-9
|
 |
BURRESI
F., Ricordi di un passato prossimo,
Attraverso
una rete di ricordi e un repertorio di immagini il libro tenta
di ricostruire quella che era la vita quotidiana di un passato
non molto lontano.
Prezzo € 10,00. 2013
ISBN 978-88-95798-60-8 |
 |
Miscellanea
Storica Senese
3 volumi in cofanetto cartonati e corredati anche da una cartellina
contenente 9 tavole
A cura della Cassa di Mutua Assistenza fra il Personale del Monte
dei Paschi di Siena
Lalli Editore, pp. 1260. Edizione fuori commercio |
 |
Allegri
F. - Galgani R., Storia di Certaldo dalle origini al 1799
Pag.
248; 27 ill. bianconero; ed. cartonata; sovraccoperta plastificata
a 4 colori. Prezzo €20,66. 1991. |
|

|
Allegri
F. - Galgani R., Storia di Certaldo dall'Unità alla resistenza
Pag.
406; 67 ill. bianconero; ed. cartonata; sovraccoperta plastificata
a 4 colori. Prezzo €20,66. 1992. |
|

|
Allegri
F. - Tosi P., Certaldo. Immagini nella memoria
Pag.
204; 100 ill. bianconero; ed. cartonata; sovraccoperta plastificata
a 4 colori. Prezzo €18,08. 1994. |
|

|
Bini
N., Empoli 10 giugno 1940
Pag.
264; formato: cm 21x28; 170 ill. bianconero; ed. cartonata;
sovraccoperta plastificata a 4 colori. Prezzo €18,08.
1991. |
|

|
Bini
N., Empoli. Il giorno di Santo Stefano
Pag.
176; formato: cm 21x28; 90 ill. bianconero; ed. cartonata;
sovraccoperta plastificata. Prezzo €20,66. 1993. |
|

|
Biscarini
C. - Del Zanna F., Poggibonsi 1943-1944
Pag.
144; formato: cm 24x30,5; 119 ill. bianconero; ed. cartonata;
sovraccoperta plastificata. Prezzo €20,66. 1993. |
|

|
Ciampoltrini
G. - Abela E., La "Piazza del Comune" di Castel franco
di Sotto a cura del Comune di Castelfranco di Sotto
Pag.
176; formato: cm 21x28; 8 ill. a colori; 75 ill. bianconero;
copertina plastificata a colori. Prezzo €15,49. 1998.
|
|

|
Grappa
C., Gente sabina. Storia dei paesi della provincia di Rieti
Pag.
192; formato: cm 17x24; ed. cartonata; sovraccoperta plastificata
a colori. Prezzo € 18,08. 1994. |
|

|
Pucci
S., Una comunità della Valdelsa nel Medioevo: Poggibonsi
e il suo statuto del 1332
Pag.
244; formato: cm 17x24; ed. cartonata; sovraccoperta a colori.
Prezzo € 20,66. 1995. |
|

|
Ravenni
M.G., Poggibonsi nel basso Medioevo. Genesi di un territorio
Pag.
260; formato: cm 17x24; 120 ill. bianconero; ed. cartonata;
sovraccoperta plastificata a colori. Prezzo €20,66. 1994.
|
|

|
Romagnuolo
F., Piccoli musei d'Italia
Pag.
432; formato: cm 17x24; 162 ill. bianconero; ed. cartonata;
sovraccoperta plastificata a colori. Prezzo €23,24. 1994.
|
|

|
Santoni
I., La tribù dispersa. Amiata e Maremma. I nonni si raccontano
Pag.
296; formato: cm 17x24; 76 ill. bianconero; ed. cartonata;
sovraccoperta plastificata a colori. Prezzo €23,24. 1995. |
|

|
Sesto
Fiorentino. Immagini ritrovate
Pag.
128; formato: cm 25,5x24; 107 ill. bianconero; copertina plastificata
opaca a due colori. Prezzo €18,08. 1996. |
|

|
Razzi
R., Via delle Romite in San Gimignano, uno spedale, un
convento
Pag.
144; formato: cm 17x24; 30 ill. bianconero; copertina plastificata
a colori.
Prezzo €16,50. 2005. |
La vasta ricognizione documentaria permette all'Autore di tornare
sullo sviluppo urbano di San Gimignano tra la prima e
la seconda cinta muraria e su via delle Romite come
possibile alternativa al più noto e centrale percorso
cittadino della via Francigena. In ciò
incoraggiato dall'ubicazione in questa strada dallo Spedale
di Donna Nobile, da annoverare tra la diecina circa di enti
assistenziali la cui presenza, nel basso Medioevo, conferma
il ruolo viario di San Gimignano e tra i quali emerse,
per importanza e notorietà, quello di Santa Fina,
sopravvissuto in pratica fino ai nostri giorni. E proprio alle
origini dello Spedale fondato nel 1283 da Donna Nobile, vedova
di Bonagiunta di Ruffinello, viene dedicato un ampio paragrafo
del lavoro, con grande ricchezza di riferimenti.
Italo
Moretti
Docente di Storia dell'Architettura
presso l'Università degli Studi di Siena |
|
 |

|
Giovetti
F., La costruzione del volto medievale di
San Gimignano dal 1864 al 1940.
Pag.
252; formato: cm 22x22; 127 tavole; copertina a colori.
Prezzo €20,00. 2006. |
Presenta
LA
COSTRUZIONE
DEL VOLTO MEDIEVALE DI
SAN GIMIGNANO
DAL 1864 AL 1940
di
Fiammetta Giovetti
Vincitrice
della prima edizione di
"Ori di Valdelsa" |
La
ricerca si è prefissa lo scopo di tracciare e descrivere
le trasformazioni che tra Ottocento e Novecento hanno interessato
il patrimonio architettonico di San Gimignano, una città
che ancora oggi viene presentata e venduta al turismo mondiale
come immutato "sogno" del Medioevo proprio grazie
all'unicità delle immagini che offre. Ma è sufficiente
scorrere le numerose fotografie d'epoca, eseguite da Lombardi,
Alinari, Logi, per rendersi conto della portata che il restauro
architettonico ebbe a San Gimignano. Aggiungiamo però
che è cosa ben diversa lo scorrere delle fotografie e
fare dei confronti con la realtà attuale, dal cercare
di costruire un supporto documentario ai restauri condotti.
Supporto che, attraverso, date e nomi, ci consente di tratteggiarne
la storia e inserire i singoli interventi in un panorama più
ampio. |
|
 |
 
|
Migliorini
T. “che
sia riportato nell’antico suo lustro”
Storia e analisi per il restauro della Cappella di Santa Fina
nella Collegiata di San Gimignano:
f.to
22x22, pag. 300 € 20,00, 2008 |
Collocata nel cuore della chiesa più importante della
città, la cappella di Santa Fina non è una comune
cappella privata, ma è l’espressione di tutta la
comunità sangimignanese. Questa cappella “di stato”
fu voluta dalle massime autorità politiche ed ecclesiastiche
locali per assecondare la spiritualità della popolazione
sangimignanese, che aveva riversato ogni energia nel culto di
una propria concittadina, morta ancora bambina. Per la sua glorificazione,
ma anche per dare lustro alla Terra a cui la piccola beata apparteneva,
furono adottate le forme più ricche che l’arte
del tempo potesse esprimere, chiamando importanti artisti fiorentini,
come i fratelli Giuliano e Benedetto da Maiano ed il Ghirlandaio.
Inserita in un ampio progetto di trasformazione della Collegiata
secondo i canoni quattrocenteschi, la cappella di Santa Fina
è uno dei più chiari esempi del Rinascimento fiorentino.
(tratto dal primo capitolo)
|
|
|